Indice
Il Messaggio di Anna Maria
Pagina 30
 

 

 

nella sua breve vita, contrastata dalla triste considerazione di un avvenire non felice perché non le avrebbe mai dato completa soddisfazione.

Dio era il suo pensiero allora, era Dio il suo unico rifugio in quei momenti di solitudine atroce, e

Dio era il suo sicuro amore nel suo cuore afflitto e desolatamente incompreso, spesse volte, per la sua anima eletta, contrastata e già destinata alla Salvezza e alla Santità di vita.

L'amore per la sua carissima mamma era immenso, ed era l'unica consolazione mentre il suo cuore palpitava oltre le mura domestiche.

Mamma di Anna Maria, tu non saprai mai quanto fosse grande l'amore che portava nel suo cuore per te, e ora questo suo amore è diventato ancora più grande. Nel suo cuore immensamente generoso ella pregava sempre il suo Signore che amasse tanto la sua mamma adorata, e le concedesse tutte le gioie che ella si sarebbe meritate per la sua bontà e per la sua devozione verso il prossimo, bisognoso fin da allora della sua compagnia di donna cristiana e cattolica della vita moderna.

Per il suo cuore ricco di femminilità e di iniziative esplosive e grandemente operanti nella sua breve vita di fanciulla, destinata a portare l'amore divino tra le sue amiche ed entro la sua società, il Signore ha voluto fare di lei una mirabile Ostia da offrire alla devozione di tutti quelli che l'hanno conosciuta e che la conosceranno, festa dopo festa, per il posto da lei raggiunto, assai importante per la sua santità devolta verso il suo prossimo.

A questo ritratto offerto dalla tua Madonna, di lei che è in Cielo accanto a Me, la sua Mamma della sfera celeste, tu devi aggiungere che la caratterisfica che la faceva umanamente grande era il suo sorriso, smagliante di luce e di calore, di simpatia e di bontà, di intelligenza e di saggezza. Ma devi anche aggiungere che, sotto quella spensieratezza carica di umanità e di sentimenti dolcissimi, ella spesso nascondeva la sofferenza e la stanchezza o gli stati di malessere, che le uscivano dal cuore tramutati in atteggiamento di amore per tutti.

La vita di tua figlia è stata esemplare: ella non voleva mai ostentare ricchezze, ma neanche la sua bontà e la sua devozione cristiana e cattolica, che la potevano rendere particolarmente attraente tanto da destare ammirazione o altri sentimenti ben precisi nei confronti della sua personafità di creatura delicata e sensibile. Al contrario, questa dolce e delicata creatura era la quintessenza della semplicità di spirito e di corpo: la-

 

 

 

 
Indietro

Il Messaggio di Anna Maria

Home
Avanti